9 set 2014

Apple presenta iPhone 6, iWatch e un nuovo sistema di pagamento


Un giorno di annunci importanti per la Apple, che in un atteso evento a Cupertino, dove ha sede il suo quartier generale in California, ha presentato tre innovazioni: il nuovo smartphone in due modelli (iPhone 6 e iPhone 6 Plus), un nuovo sistema di pagamento e l’orologio “Apple Watch”, il primo prodotto completamente nuovo lanciato dai tempi del debutto dell’iPad nel 2010, quando era ancora in vita Steve Jobs.  


A presentare il tutto è stato il successore di Jobs, il Ceo Tim Cook, che sul palco del Flint Center di Cupertino non ho usato mezze parole: «Oggi abbiamo il piacere di annunciare il più grande avanzamento dell’iPhone e pensiamo che alla fine della giornata sarete d’accordo con noi che si tratta di un giorno chiave per Apple». 


Quanto all’iPhone, i due modelli, che saranno disponibili con il nuovo sistema operativo iOS 8 che permette il multitasking sullo schermo, sono anche notevolmente più sottili: 7,1 mm il 6 Plus (che ha uno schermo da 5,5 pollici) e 6,9 mm il 6, contro i 7,6 millimetri dell’ultimo iPhone. Il pulsante di accensione è spostato sul lato della scocca, anziché sul bordo superiore. I miglioramenti sono evidenti anche sul fronte processore, infatti i nuovi iPhone montano un chip A8, seconda generazione a 64 bit con 2 miliardi di transistor, il doppio rispetto al 5S e una CPU dek 25% più veloce. Inoltre Apple promette risultati migliori del 50% sul fronte grafico.


Rispetto al primo iPhone, le performance grafiche sono aumentate di 84 volte. L’iPhone 6 ha una risoluzione di 1334 per 750 (720 HD) con una densità di 326 pixels per pollice. Il Plus invece ha una risoluzione di 1920 per 1080 (1080HD) pari a una densità di 401 pixels per pollice. Una caratteristica del nuovo iOS è quella di poter riorganizzare in orizzontale le schermate delle applicazioni: su questo fronte, Apple sottolinea la disponibilità di 1,3 milioni di app.  

L’iPhone 6 è inoltre del 50% più efficiente dal punto di vista energetico, così da migliorare uno dei punti deboli dello smartphone di Cupertino. Per quanto riguarda la fotocamera i nuovi iPhone 6 hanno un sensore da 8 megapixel completamente rinnovato con una apertura di f/2,2. Grazie al sistema Focus Pixels peraltro la messa a fuoco si preannuncia più precisa e veloce. 

C’era grande attesa per il nuovo iPhone, ma alla fine a incuriosire è stato soprattutto Apple Watch, accompagnato dalla «standing ovation» del pubblico e degli addetti ai lavori. «È il dispositivo più personale che abbiamo mai creato» e può essere usato per comunicare con nuove modalità ed è un dispositivo per salute e fitness, ha detto Cook, aggiungendo «ci siamo impegnati per creare il miglior orologio del mondo e il più preciso. È sincronizzato con il tempo universale standard». L’Apple Watch impiega nuove tecnologie e sensori come il taptic engine e funziona con l’iPhone. Ne è prevista anche una versione da 18 carati.  

















Apple ha presentato anche “Apple Pay”, il nuovo sistema di pagamenti “made in Cupertino”. A introdurlo è stato Cook, seguito dal vicepresidente Eddie Cue. Inizialmente sarà in funzione in 220.000 negozi negli Stati Uniti, tra cui quelli di McDonald’s, Subway, Whole Foods, Disney Store e ovviamente gli Apple Store. «La nostra intenzione è rimpiazzare i portafogli tradizionali», ha detto l’amministratore delegato Tim Cook.  

Nessun commento:

Posta un commento